ISPIRAZIONE CATTOLICA

Le finalità formative di un istituto ad ispirazione cattolica sono la formazione di persone buone e competenti e allo stesso momento l'educazione dell'alunno, volta al diventare un buon cittadino, per la costruzione di una società indirizzata al bene comune e all'aiuto reciproco.

L'educazione religiosa rafforza l'educazione alla convivenza democratica e al rispetto del prossimo. E' fondamentale per la costruzione di competenze sociali per l'alunno e offre modelli di comportamento per la partecipazione  e l'impegno sociale.

taglio-nastro.jpg

SCUOLA PARITARIA-PRIMARIA

L'istituto Sant'Orsola fa parte del sistema nazionale integrato dell'istruzione, pertanto assolve allo stesso servizio pubblico della classica scuola statale. 

Si tratta di un istituto paritario, non privato, che ha personalità giuridica e autonomia amministrativa e didattica. 

Essendo una scuola primaria, permette l'iscrizione di bambini dai 5-6 anni fino agli 11 anni, offrendo la possibilità di iscrizione dalla classe prima alla classe quinta, con passaggio alla classe successiva senza l'obbligo di dover sostenere un esame di promozione.

misurazione-febbre.jpg

PROGETTAZIONE DIDATTICA

Il nostro progetto educativo-didattico è composto da 4 competenze prioritarie per l'istruzione degli alunni:​

comunicare nella lingua madre;

comunicare in almeno 2 lingue comunitarie;

acquisire competenze matematiche e informatiche di base;

programma CODING, volto al pensiero computazionale e al miglioramento del problem solving del singolo alunno.

Proprio per questo motivo nel piano offerto dall'istituto gli alunni hanno la possibilità di conversare con 2 docenti madrelingua: inglese e tedesco (facoltativamente), in orario extra-scolastico. 

In funzione all'interno dell'istituto è presente anche un laboratorio di informatica, dotato di computer singoli per ogni alunno.

vista-vetrata-p.farnesse.jpg